Nominato il commissario straordinario
Con delibera n. 1616 di data 16 ottobre 2020 la Giunta provinciale ha nominato i Commissari straordinari che provvederanno all’amministrazione delle Comunità di Valle esercitando tutte le funzioni del presidente, del comitato esecutivo e del consiglio di comunità previste dalla legge e dallo statuto dell’ente. I commissari assumono anche la presidenza della commissione per la pianificazione territoriale e il paesaggio (CPC); la durata dell’incarico dei commissari sarà compresa tra sei e nove mesi.
Come preannunciato, per quanto riguarda la Val di Non, la nomina è ricaduta, su proposta dell’assessore provinciale agli Enti locali Mattia Gottardi, sul presidente uscente Silvano Dominici.
A lui, dopo dieci anni di esperienza come sindaco di Romallo e cinque come presidente della Comunità della Val di Non, il non facile compito di traghettare l’ente in attesa della riforma istituzionale che modificherà l’assetto istituzionale delle Comunità.
“Ringrazio la Giunta provinciale per la fiducia – commenta Dominici – che mi dà l’opportunità di portare avanti i progetti non ancora terminati oppure in ritardo soprattutto a causa della pandemia che ha reso l’attività degli ultimi mesi particolarmente complessa. Esprimo la mia più sincera gratitudine al Comitato esecutivo uscente ed in particolare alla vicepresidente Carmen Noldin, agli assessori Gianluca Barbacovi e Fabrizio Borzaga, e a tutti i consiglieri con i quali ho condiviso cinque anni sicuramente difficili ma anche molto appassionanti. Ho già avuto modo di incontrare molti nuovi amministratori comunali con i quali ho convenuto la necessità di proseguire rapidamente nell’attuazione del “Fondo Strategico Territoriale”, che, con i suoi diciassette milioni di euro di investimenti, rappresenta, in questa congiuntura storica del tutto particolare, una grande opportunità da cogliere”.