Soggiorno sonoro: “quando il suono porta il benessere”

Soggiorno sonoro: “quando il suono porta il benessere”

Soggiorno Sonoro nasce da un’idea di Alessandra e Stefano, il nome di fatto, fuori dai soliti schemi, richiama il soggiorno, luogo preposto per il rilassamento psicofisico delle persone a casa propria. Un posto votato alla tranquillità e dove ognuno di noi ha il suo angolo di pace. Sonoro, è intuitivo, in tutte le sue sfaccettature.

Ale e Ste si sono conosciuti nel 2017 diventando ben presto una coppia, lasciati i rispettivi lavori (ingegnere e commerciante), hanno deciso di investire le loro energie in quello che in passato è stato per Alessandra un percorso terapeutico molto benefico: le terapie sonore con i gong. Tutti e due, per diversi motivi, son sempre stati a contatto con il ritmo e il mondo dei suoni e nel 2021 si formano come suonatori di gong presso la scuola Gongplanet di Christof Bernhard. Complice la splendida location di casa loro, iniziano ad organizzare i primi bagni di gong a cui seguono diversi eventi in Val di Non soprattutto grazie all’aiuto di alcune realtà locali che hanno creduto in loro come: Az. Agricola Grum, Cantina Laste Rosse, Birrificio Km8 oltre alle Terme di Pejo con Stefanie Dossi. La loro formazione in questi anni è stata costante, attenta e assidua in un continuo divenire e finalmente nel 2023 aprono il loro studio di terapie sonore: Soggiorno Sonoro a Sporminore

Siamo avvolti dalle vibrazioni e neanche ce ne accorgiamo, è il mondo stesso in cui viviamo ma poiché non sono tangibili non le percepiamo. Fare una passeggiata nella natura ci ritempra, ci ricarica…così accade con le terapie sonore che fungono da riequilibrio per ogni stato della persona.

Il Gong è uno strumento musicale antichissimo di forma circolare in lega di metallo con diversi spessori e diametri, è idiofono perché i suoni e le vibrazioni che emette avvengono per percussione diretta. Esistono differenti accordature contenute nella tavolozza dei gong pronte ad essere sprigionate ad ogni tocco sapiente, frequenze benefiche tradotte in Hz di: 528, 432, 852, 128…solo per citarne alcune.

Il bagno di gong, utilizza il potere della vibrazione (risonanza) per armonizzare e riequilibrare il corpo e non solo. La vasta gamma di Hz a bassa e alta frequenza, le stesse onde sonore stimolano, nutrono profondamente ogni parte di noi in modo simile a un massaggio. Un bagno di gong può durare da un’ora e mezza a tutta la notte (dove si dorme), è sempre preceduto da una breve introduzione per far rilassare le persone, che fluisce in un aumento graduale del campo dei suoni armonici e da una quantità enorme di straordinarie vibrazioni che, come in un bagno portano ad uno stato di profondissimo relax, in una sorta di massaggio sia per il corpo che per la mente.

Noi siamo solo un tramite tra i gong e voi.”

Tutto questo si traduce in uno stato onirico dove spazio e tempo perdono d’importanza, il corpo si rilassa, la mente tace la parte razionale permettendo ad ognuno di esplorare nuove parti interiori di sé, in una sorta di “viaggiare senza partire”. I Bagni di gong possono essere fatti: in luoghi tranquilli sia al chiuso che all’aperto, sia singolarmente che in gruppi di persone, stando sdraiati o comunque comodi in posizione rilassata e sono adatti a tutte le età. Molte persone si rilassano a tal punto che poi si addormentano… e qualcuno russa!

Le terapie sonore sono vere e proprie esperienze immersive, mirate e per lo più dedicate ad incontri individuali, dalla durata variabile, dove sia i gong che altri strumenti producono vibrazioni, risonanze e frequenze che hanno un effetto sia calmante che avvolgente e aiutano la persona a rilassarsi rilasciando fastidi e/o contratture creando uno stato di armonia generale.

Sono chiaramente da provare!

Da sottolineare che non sono terapie che sostituiscono i trattamenti medici ma al contrario, si affiancano a quest’ultimi entrando in sinergia per il benessere della persona. I gong sono strumenti di evoluzione, suonano e risuonano nel profondo permettendo alla persona di superare blocchi emotivi e avere idee creative, ad esempio. 

Staccare la testa dalla solita routine provando questi massaggi sonori ne vale la pena…, qualsiasi sia il risultato.

Ad Alessandra e Stefano hanno cambiato letteralmente la vita!”

Redazione