Belta, per ritrovare bellezza e benessere
A Cloz un moderno negozio di estetista
La passione cullata fin da bambina seguendo una tradizione di famiglia facendo rivivere i locali dove la nonna sessant’anni fa aveva il suo piccolo spazio di parrucchiera.
E’ questa in estrema sintesi la storia di Wilma Zanoni, che abbiamo incontrato nel suo nuovissimo negozio di estetista a Cloz.
“In un caldo pomeriggio d’estate mi trovavo nel salottino della nonna paterna dove lei lavorava negli anni 60. Da qui l’idea chiacchierando con mamma Alessandra di realizzare il sogno della mia vita: aprire il “mio” centro estetico”.
Una storia questa in cui si mescolano passione, tenacia, capacità di reinventarsi tornando alle origini e guardando con fiducia e forza al futuro. In tutti i sensi.
“Lavorare nel mondo della bellezza era il mio sogno da bambina, osservando la nonna paterna nel suo negozio di parrucchiera a Cloz: una tradizione di famiglia posto che ho altre cugine che fanno questo lavoro ed una terza è estetista in Argentina, a Mar del Plata. Proprio in Argentina quando avevo 18 anni per la prima volta ho visto applicare da mia cugina la ‘ceretta brasiliana’, una tecnica che va tanto di moda anche adesso” – racconta Wilma ripercorrendo le tappe della sua vita lavorativa.
L’attività di famiglia era la gestione della cava di inerti e calcestruzzi a Castelfondo, in località Birreria, ed è per questo che lei era stata indirizzata negli studi di ragioneria, per curare la parte amministrativa dell’azienda.
Si era appena diplomata quando, nel 1994, è scomparso prematuramente il padre Carlo e lei, che era la figlia maggiore, con la madre ed i fratelli ha proseguito l’attività estrattiva per una decina d’anni.
Cessata l’attività in cava, Wilma ha ripreso a cullare la passione di bambina, fare l’estetista e a 32 anni ha deciso di intraprendere questa professione cominciando daccapo.
“A quella età non è stato facile rimettermi in gioco. Per tre anni ho frequentato ogni giorno la scuola di estetista a Trento alternando studio e lavoro: la mattina a scuola e il pomeriggio nel centro benessere di un albergo della valle di Sole. Anni intensi di formazione anche con il corso Nails Art ed esperienze come tecnico di prodotti cosmetici: avendo la fortuna di conoscere la lingua inglese ho potuto seguire corsi in questo settore in vari paesi europei con una trasferta di studio anche in Nord America, in particolare a Toronto dove opera come estetista una mia lontana cugina”.
Esperienze utili per il nuovo lavoro che, dopo il diploma professionale, ha portato avanti per quindici anni come dipendente di un hotel in val di Sole dove, partendo da zero, era arrivata ad essere responsabile del nuovo centro benessere della struttura coordinando due collaboratrici. Con tutte le difficoltà di conciliare famiglia e lavoro dovendo frequentare corsi di estetica avanzata fuori sede anche di settimane a Milano e Verona, per tenersi aggiornata su prodotti e nuove tecniche. Nel frattempo si era anche fatta una famiglia e dal matrimonio con Tiziano, nel 2004, sono nati due figli, Natan che adesso ha nove anni, e Annabel, che ne ha sette.
Nel 2019 la crisi da pandemia ha di nuovo cambiato le carte in tavola e Wilma si è trovata senza lavoro, una famiglia giovane e la necessità di reinventarsi, mettendo a frutto la sua esperienza e la passione di una vita.
“Visto che un lavoro non lo trovavo ho deciso di crearmelo da sola!”
Così ha fatto, e qui ancora una volta la vicenda si intrecciata con la sua storia personale perché il vecchio negozio della nonna, ora completamente rifatto e ristrutturato per ospitare il suo centro estetico, comprende anche la stessa stanza dove lei era nata!
“Sono una degli ultimi nati in casa a Cloz, ed a me è toccato di venire al mondo proprio nello stesso locale dove oggi lavoro. Una rinascita ‘professionale’ dove c’era stata la mia nascita ‘fisica’: un curioso segno del destino!”
Un intreccio di affetti, coincidenze e di ricordi che le ha anche dato l’idea del nome con cui ha battezzato la sua nuova attività, “belta”, denominazione che è l’unione delle parti più sonore del nome dei suoi due bambini, annaBEL e naTAn.
Il negozio a Cloz, in via S. Stefano nr 30, è articolato in più spazi con una gradevole saletta d’attesa e ambienti arredati con gusto che invitano al relax ed ispirano alla bellezza.
“Preparare il tutto ha comportato lavori importanti, riuscirci in tempi ragionevoli non è stato semplice e per questo ringrazio in primis mio marito Tiziano, mia madre Alessandra e in genere tutta la famiglia.”
Nel suo nuovo negozio Wilma usa prodotti eco sostenibili e completamente naturali, studiati per soddisfare tutte le esigenze.
I clienti sono accolti, ascoltati e coccolati in un ambiente piacevole, familiare, rilassante e un po’ “bizzarro”!!
Qui si possono trovare:
TRATTAMENTI di estetica base; manicure e pedicure con smalto o semi permanente; trattamenti viso e corpo; pressoterapia; massaggi, microneedling per acne/rughe/macchie; laminazione ciglia; colorazione ciglia e sopracciglia; trucco viso; permanent make up (tatoo) occhi labbra sopracciglia; depilazione laser; brasilian cera; ceretta classica; microdermoabrasione viso.
Il tutto sempre con prodotti testati ed in linea con gli ultimi ritrovati della cosmetica.
Complimenti e buon lavoro!