Servizio “Ecovigili”
La ditta appaltatrice Idealservice Soc. Coop, aggiudicataria del servizio di gestione della raccolta differenziata, tra le migliorie offerte in sede di gara, ha proposto un servizio di Steward ambientale (ecovigile), servizio che sta già svolgendo in molte realtà comunali italiane con risultati positivi.
Gli operatori nominati ‘Ecovigili’ sono figure specializzate che hanno il compito di assicurare alla cittadinanza il decoro del territorio, tutelare l’ambiente e la salute pubblica attuando strategie di controllo al fine di limitare il più possibile l’abbandono di rifiuti, presidiare il territorio svolgendo azioni di informazione per aiutare gli utenti a comprendere le corrette modalità di gestione e smaltimento dei rifiuti, prevenzione, controllo ed in caso di necessità, redazione di verbali di accertamento di violazioni in merito ad abbandono rifiuti e conferimenti errati.
I primi enti che hanno deciso di aderire a questa iniziativa avvalendosi di tali figure sono i comuni di Cles e Predaia, conferendo all’Ecovigile le funzioni di accertamento, contestazione immediata in merito alla violazione dei regolamenti comunali ed ordinanze sindacali in tema di nettezza urbana nel rispetto della normativa vigente.
L’ecovigile sarà pertanto presente presso i centri di raccolta.
Su richiesta dei comuni potrà fare accertamenti in merito ad abbandoni di rifiuti nonché svolgere azioni di controllo sulla raccolta differenziata. Per il compimento dell’attività si coordinerà con polizia locale Anaunia e con il personale di supporto della cooperativa “Il Lavoro” attiva presso i C.R.M.
Lo scopo della figura dell’Ecovigile non sarà quello di sanzionare l’utenza ma bensì di disincentivare i conferimenti scorretti, verificare gli abbandoni ed educare le persone ad una corretta raccolta differenziata dei rifiuti ed al rispetto dell’ambiente.