Viaggio tra le ‘filo’ lungo il corso del noce

Viaggio tra le ‘filo’ lungo il corso del noce

Prosegue anche questo mese il viaggio alla scoperta delle filodrammatiche del nostro territorio che ci hanno intrattenuto con passione e bravura negli anni scorsi e che continuano ad impegnarsi per offrirci, anche in questo periodo così difficile, momenti di spensieratezza e divertimento.

Gruppo Teatrale Tuenno

Il Gruppo Teatrale Tuenno – sulla scia di una lunga tradizione teatrale, la Filodrammatica di Tuenno che già nel secolo scorso aveva con successo portato in scena molti spettacoli e molto pubblico a teatro – nasce nel 2008 dall’unione de I Precari, del Gruppo Teatro Ragazzi, che ormai da diversi anni operavano nell’ambito della produzione e della diffusione della cultura teatrale, e del nascente Circolo Stern. Grazie alla passione e all’impegno dei suoi numerosi membri ha messo in scena spettacoli dei generi più svariati, cercando, anche grazie alle opportunità offerte dalla Co.F.As., di raggiungere ogni volta un piccolo miglioramento. Molto utili sono state le partecipazioni ai vari corsi di dizione e recitazione per gli attori, di trucco per le truccatrici, la scuola biennale di regia organizzata da Co.F.As. in collaborazione con il centro di produzione teatrale La Piccionaia di Vicenza, oltre che alcuni interventi di formatori professionisti a migliorare gli spettacoli della Compagnia. La voglia e l’impegno anche dei giovani tecnici di rimanere al passo con le ultime tendenze in fatto di illuminotecnica ed utilizzo delle musiche di scena costituisce un altro punto di forza dell’associazione.

Ad oggi, alla messa in scena degli spettacoli concorrono circa 25 persone tra attori, regista, scenografi, tecnici luci e audio, costumiste e truccatrici. Il Gruppo Teatrale Tuenno ha potuto così offrire ogni anno, grazie al prezioso e gratuito lavoro dei suoi associati e di molti altri collaboratori, rappresentazioni di diverso tipo: dal teatro per i più piccoli e le famiglie al grande teatro napoletano, dal dramma più impegnato alla più classica delle commedie inglesi, togliendosi anche la soddisfazione di 4 partecipazioni alla fase finale del Palcoscenico Trentino – Premio Mario Roat, e conquistando con “La cena dei cretini” il premio del pubblico nel 2016. Con lo stesso spettacolo nel 2017 ha ottenuto il primo premio alla prima edizione del concorso “A teatro con le filo” organizzato dalla Comunità della Val di Non.Al momento lo spettacolo in cartellone è “Un marito ideale”, tratto dalla commedia di Oscar Wilde, che ha debuttato nel 2019, ed è ambientato nell’Inghilterra di fine Ottocento, nel pieno della Belle Époque. Sta per cominciare, invece, la preparazione del nuovo spettacolo che dovrebbe debuttare a fine 2022. Il Gruppo Teatrale Tuenno ha per molti anni organizzato una rassegna teatrale nel periodo invernale; speriamo questa primavera di poter finalmente riportare la gente a teatro!

Gruppo Strade Aperte (Vermiglio)

Il Gruppo Giovanile Strade Aperte è un’associazione senza scopo di lucro il cui obiettivo è quello di realizzare spettacoli teatrali con la caratteristica di affiancare recita e canto dal vivo. Formato da giovani che si impegnano volontariamente per pura passione, il Gruppo è sempre alla ricerca di nuove leve che decidano di entrare a far parte del mondo stimolante del teatro. Nel corso degli anni, il gruppo, infatti, si è rinnovato periodicamente, cercando sempre nuovi spettacoli a tematiche diverse.

Il Gruppo nasce a Vermiglio nel 1996 da alcuni ragazzi con un progetto nuovo: realizzare uno spettacolo teatrale portato in scena dai giovani per i giovani. La scelta è stata fin da subito quella di affiancare il canto e la musica alla recita, cercando di proporre una riflessione sui problemi della nostra società. Nel corso degli anni, il gruppo ha portato in scena i suoi primi 4 spettacoli: “Lavori in corso”, “Ma quale vita spericolata!?!”, “Slegati la testa”, “CONFINE INVISIBILE”. Nel 2012 il passaggio di testimone del presidente Marco Panizza a Fabiana Cappello porta alla nascita di un nuovo genere di testi, scritti interamente dal gruppo ex novo. Il primo lavoro di questa nuova fase nasce in occasione del 119° Congresso SAT tenutosi a Malè il 12 ottobre 2013. Il titolo dello spettacolo è “Destinazione LibertàLe porte della montagna” e racconta la salita di due alpinisti verso la cima di una montagna ideale: uno proviene dal passato, l’altro vive al giorno d’oggi. Le canzoni sottolineano le tematiche principali e diventano momento di riflessione. Per la realizzazione dello spettacolo, Strade Aperte ha stretto una collaborazione con la A.D.S. Ginnastica Acrobatica Valle del Noce, che arricchisce lo spettacolo con la danza acrobatica, collaborazione continuata anche negli spettacoli successivi. L’ultimo lavoro, interrotto a causa della pandemia, è stato presentato al pubblico il 14 settembre 2019 e s’intitola “IN VIAGGIO”. Lo spettacolo è ambientato in una stazione e parla, appunto, di viaggio. Durante la pandemia il gruppo ne ha approfittato per scrivere un nuovo testo dal titolo #CERCASIFELICITÀ.

Lo spettacolo, di cui sono iniziate le prove, parla della ricerca della felicità e del rapporto di 3 diversi personaggi con il mondo dei social network. Attualmente il gruppo è composto da: Fabiana Cappello presidente, attrice e cantante, Martina Depetris regista, Eleonora Lampis attrice e cantante, Diego Rigo attore e cantante, Stefano Gabrielli tecnico audio, Danilo Marinolli e Andrea Menapace tecnici luci, Fabiana Lorenzoni, Elisa Pangrazzi, Erica Pangrazzi e Arianna Rossi ballerine.

Zuech Valentina