In viaggio nell’inferno di dante (in viaggio con… – ed. 2021)

In viaggio nell’inferno di dante (in viaggio con… – ed. 2021)

Era l’estate del 2011 quando i versi dell’Inferno di Dante risuonavano nei paesi della Val di Non. Si era creato un primo gruppo di persone che, sera dopo sera, partecipava al viaggio nella prima cantica della Divina Commedia, sotto la guida del professor Piero Leonardi. Quel gruppo di persone si è ritrovato anche l’estate successiva, e quella dopo ancora, per partecipare ad altri viaggi, alla scoperta di grandi opere della letteratura.

Dopo Dante, altri autori sono stati letti e ascoltati nei luoghi di interesse artistico della Valle: Manzoni, Boccaccio, Shakespeare, Pirandello, Ariosto, Omero. In viaggio con… è diventato un appuntamento sentito e atteso, che ormai fa parte delle estati della Val di Non.

Nel 2020, la pandemia ne ha impedito la realizzazione dal vivo, ma il viaggio c’è stato comunque, senza il pubblico che gremiva i castelli, le chiese e le piazze, ma con gli spettatori che seguivano dalle loro case la prima serie TV interamente girata in Trentino. In viaggio con Adelchi ha portato sul piccolo schermo quella grande esperienza di produzione culturale di comunità che In viaggio con… è diventato da quando Elena Galvani e Jacopo Laurino ne curano la direzione artistica insieme al Gruppo Teatrale Moreno Chini, coinvolgendo come attori e lettori un gruppo di persone che ogni anno si rinnova, per seguire un percorso formativo sulla recitazione e la lettura espressiva e salire sul palco al fianco degli attori professionisti che conducono la serata.

Così, è arrivato il 2021: il primo anno della seconda decade di In viaggio con…, ma anche il sette centenario della morte di Dante Alighieri (1265-1321).

Non si poteva non ritornare alle origini e ripensare ad un nuovo viaggio nell’Inferno di Dante, con un format rinnovato rispetto agli inizi, arricchito da tutte le esperienze accumulate in dieci anni di attività, ma fedele all’idea originale del racconto itinerante di un’opera letteraria.

La pandemia ci costringe ancora a forti limitazioni – sottolinea il commissario della Comunità della Val di Non Silvano Dominici ma ciononostante si fa sempre più forte la speranza di raggiungere la luce ormai visibile in fondo al tunnel. Insieme alla Amministrazioni comunali stiamo lavorando all’organizzazione di In viaggio con… con l’obiettivo di garantire la realizzabilità della rassegna. Se vi saranno le condizioni, sarà bello segnare il ritorno sicuro agli incontri dal vivo e in presenza, ma l’esperienza televisiva del 2020 ha insegnato che cambiando si può in ogni caso sopravvivere…

Redazione