Economia locale
Intervista ad un esperto del settore alberghiero Stefano Tonini
Questo mese ho intervistato Tonini Stefano, titolare della Tonini Grandi Impianti di Trento, azienda che si occupa di progettazione, vendita e manutenzione di impianti per la ristorazione professionale ed attrezzature per bar, alberghi, ristoranti e comunità.
Come sta evolvendo il mondo della ristorazione?
Negli ultimi anni vi sono degli importanti fattori che hanno spinto gli operatori a modernizzarsi, ovvero
- la forte necessità di organizzazione interna per tenere i costi sotto controllo e meglio rispettare le regole igienico – sanitarie;
- tener conto della maggior informazione e consapevolezza alimentare del pubblico, che è divenuto più selettivo ed esigente.
Per questi motivi, è in costante crescita la domanda di attrezzature sicure, performanti, a bassi consumi energetici, facili da pulire e da mantenere in esercizio. Oggi si parla di frigoriferi con basso potere inquinante, silenziosi e con le corrette temperature di conservazione per ogni alimento, di cucine ad alimentazione elettrica con piani di cottura ad induzione, di forni trivalenti (convezione, vapore, misti aria vapore) intelligenti e connessi in rete con sistemi automatici di pulizia , di mantenitori e di abbattitori di temperatura, di lavastoviglie a basso consumo idrico e di energia elettrica che utilizzano detergenti ad alta biodegradabilità, di impianti di trattamento aria a recupero calore ed evoluti sistemi di filtrazione.
Ed ancora si parla di cosiddetto “cook and chill” ovvero la modalità di cottura dei cibi, con possibile abbattimento di temperatura (a zero gradi oppure sottozero) per conservare in perfetta freschezza, bontà e sicurezza alimentare fino al momento del servizio.
Anche il tema della cottura sottovuoto a bassa temperatura è oggi molto in voga. è di facile esecuzione però solo a patto di disporre della adeguata attrezzatura e di padroneggiare le tecniche di esecuzione dopo averle sperimentate o condivise con esperti chef.
Insomma i migliori piatti serviti in tavola, hanno bisogno che in cucina di sia una centrale operativa evoluta, con personale preparato ed attento, al fine di ottenere il consenso dei commensali ed il passaparola positivo della clientela.
Che rosa di servizi riesce ad offrire Tonini Grandi Impianti?
Ci siamo strutturati per offrire, grazie anche alla nostra esperienza di oltre 70 anni, una consulenza a tutto campo per chi deve realizzare o ristrutturare cucine e lavanderie professionali, eseguire montaggi con proprio personale specializzato, dare macchine a noleggio, fare formazione agli chef grazie alla nostra sala corsi interna e fornire assistenza tecnica qualificata e rapida con pezzi di ricambio originali.
Con il nostro personale copriamo l’intera provincia e cerchiamo di dare il massimo supporto con interventi di manutenzione, come pure con la messa a disposizione di macchine sostitutive in caso di guasti particolari.
A livello finanziario siamo in grado di proporre contratti di leasing o di noleggio operativo, per favorire gli investimenti e usufruire delle importanti agevolazioni fiscali messe a disposizione dallo Stato per il corrente anno.
Facciamo parte di Assogi (www.Assogi.it) un Consorzio che opera a livello nazionale con quasi 50 associati, per favorire lo scambio di esperienze ed acquistare al meglio dalle industrie.
Quali novità propone la Vs azienda al mercato trentino della ristorazione?
Una grande rivoluzione è arrivata da quando, grazie ai moderni sistemi di ottimizzazione dell’energia elettrica, riusciamo a progettare e realizzare impianti totalmente elettrici.
Con un limitato impegno contrattuale con l’ente erogatore (pari solitamente al 50 % del teorico necessario) si fanno ormai funzionare cucine perfettamente efficienti, scongiurando così pericoli di scoppio o incendio che potrebbero succedere con alimentazione a gas.
Abbiamo inoltre deciso per il 2020 di mettere gratuitamente a disposizione il nostro know how, organizzando dei seminari tematici su argomenti di attualità per gli esercenti, quali:
- imparare a scegliere apparecchiature a risparmio energetico;
- conoscere i segreti e le insidie dell’acqua (calcare, ruggine, batteri ecc.);
- apprendere le nuove severe normative sui gas refrigeranti per uso professionale;
- valorizzare i propri piatti regionali attraverso il food design;
- migliorare il rendimento delle proprie macchine attraverso la piccola manutenzione.
Periodicamente, ed in modo itinerante nel nostro Trentino, per favorire via via gli operatori delle varie valli, organizziamo degli incontri formativi volti a sensibilizzare la conoscenza di questi annosi problemi.
Ad esempio il prossimo 9 marzo a Trento parleremo di purificazione, decalcificazione, osmosi dell’acqua rivolto a baristi, ristoratori, albergatori.
Chi volesse partecipare è gradito ospite previa registrazione allo 0461.237279-oppure: info@atonini.it, è anche possibile visitare il nostro sito www.atonini.it per tenervi informati sulle nostre iniziative.
Si conclude questa interessante intervista a uno dei maggiori esperti nel settore della ristorazione. L’invito agli operatori turistici è di investire del tempo per capire le novità del mercato, aspetto fondamentale per le aziende che operano nel settore.