Melinda regina di Pomaria

Melinda regina di Pomaria

Dopo due anni di stop forzato, il 15 e 16 ottobre scorsi è tornato l’evento più conosciuto della Val di Non, fra i più popolari del Trentino: Pomaria, la festa che celebra uno dei prodotti simbolo del territorio, la mela. Melinda è stata protagonista indiscussa dell’edizione 2022 della manifestazione, che si è svolta nel suggestivo borgo di Casez e che ha registrato più di 20mila visitatori, richiamando turisti da diverse zone dell’Italia e dei Paesi vicini. La due giorni di assaggi e divertimento è stata preceduta da Pomaria on the road, una vera e propria rassegna diffusa sul territorio, della durata di due settimane, con attività ed esperienze a tema mela e non solo. Un ricco programma di appuntamenti per celebrare l’autunno, la natura e il periodo della raccolta, che è culminato con la festa a Casez dove Melinda, la regina delle mele, ha avuto il suo meritato trono: una grande sedia dorata, ricoperta di ben mille mele Golden della Val di Non, dove i visitatori hanno potuto scattarsi un selfie in ricordo di una suggestiva esperienza. E gli scatti sono stati davvero migliaia da parte di adulti e bambini, persone singole, coppie o gruppi numerosi, nonesi, turisti ed autorità, eleggendo il trono quale vero e proprio simbolo di Pomaria 2022 e innondando i social media di scatti.

Riflettori accesi sulle nuove varietà

Durante Pomaria, Melinda ha offerto a visitatori e turisti degustazioni e assaggi delle sue mele, con particolare focus sulle nuove varietà Club, che hanno registrato grande interesse da parte del mondo agricolo e un elevato apprezzamento da parte del pubblico da fuori regione, che ha dichiarato di gradirne gusto, esperienza al morso e qualità. A conquistare il pubblico sono state in particolare le dolcissime Enjoy e UEB 6581, la succosità di Morgana e SweeTango oltre che le mele con la polpa rossa, le Kissabel, le prime ad essere esaurite anche nella vendita.

In occasione di Pomaria, i visitatori hanno anche avuto l’opportunità di conoscere più da vicino i “segreti” che rendono le mele Melinda prodotti di qualità eccellente, visitando la terra unica in cui nascono e crescono, passeggiando nei meleti e potendo ammirare come le coltivazioni siano immerse nello splendido paesaggio montano della Val di Non. Inoltre, hanno potuto partecipare alla raccolta delle mele negli Agritur ambasciatori di Melinda e fare la visita alla sala lavorazione della Cooperativa Cocea a Predaia.

Presentate le novità di Melinda Lab

Dopo l’esordio alle fiere Fruit Logistica di Berlino e recentemente a Fruit Attraction a Madrid, Pomaria è stata l’occasione anche per presentare sul nostro territorio Melinda Lab, la nuova Business Unit in seno al Consorzio, nata in seguito all’acquisizione di una nota azienda trentina leader nel mercato dei trasformati a base frutta. Un vero e proprio laboratorio di prodotti e idee interamente controllato da Melinda, che opera per gestire la produzione e la distribuzione di prodotti trasformati di alta qualità, dal campo allo stabilimento, fino al prodotto finito, marchiato Melinda. Le migliori performance di vendita sono state quelle di Melinda Squeez, lo snack che diverte i bambini e fa contente le mamme facilitandole nel compito di far mangiare ai propri figli più frutta nel corso della giornata.

L’occasione è stata utile anche per la presentazione del neo Presidente di Melinda Lab Cesare Franzoi che ha dichiarato “Sono orgoglioso di essere stato eletto a rappresentare Melinda Lab, realtà molto importante e strategica in primo luogo perché il business generato dai prodotti trasformati contribuisce e contribuirà a generare un reddito ai soci agricoltori, obiettivo che sta alla base di tutte le operazioni e scelte del Consorzio. In secondo luogo, perché presidiando nuovi settori e raggiungendo nuovi target rafforzeremo ulteriormente la marca che già oggi è la più nota del reparto ortofrutta. Infine, ma non ultimo per importanza, perché questa Business unit è garanzia di lavoro e di indotto per il nostro territorio”.

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *