Una donna alla guida della comunità Val di Non

Michela Noletti eletta presidente
Il sindaco di Rumo, Michela Noletti, è il nuovo presidente della Comunità di valle.
La nomina è stata decisa a maggioranza nei gg scorsi dai primi cittadini dei 23 comuni della valle di Non riuniti a Cles.
Noletti, che è la prima donna a guidare la valle nella pluridecennale storia del Comprensorio noneso ora Comunità di valle, è subito entrata in carica ed ha preso il testimone dal Commissario straordinario Silvano Dominici che ha guidato l’Ente per quasi due anni a partire dal 20 ottobre 2020. In precedenza Dominici, all’epoca anche sindaco di Romallo, aveva presieduto la Comunità Val di Non per un quinquennio dal luglio 2015.
Rimarrà in carica fino alla primavera /estate 2025 quando ci sarà il rinnovo quinquennale dei Comuni della valle.
Nella gestione della Comunità, come prevede la recente legge provinciale di modifica istituzionale, sarà affiancata da un Comitato esecutivo composto da tre membri che verranno prossimamente indicati dall’assemblea dei sindaci della valle.
Sindaco di Rumo dal maggio 2010, Michela Noletti è stata rieletta per terza volta nel settembre 2020.
Attualmente è consigliere di amministrazione di “Patrimonio del Trentino Spa”, società che si occupa della gestione dei beni della Provincia Autonoma di Trento. Fa anche parte del “Consiglio delle Autonomie locali” del Trentino e da alcuni mesi è vicepresidente del Consiglio dei Comuni dell’Euregio, realtà transfrontaliera che oltre al Trentino comprende l’Alto Adige /Südtirol ed il Tirolo austriaco.
Dal maggio 2019 al luglio 2022 è stata rappresentante dei Sindaci nel Consiglio direttivo dell’Azienda per il Turismo della valle di Non.