Valorizzare il territorio attraverso i lavori socialmente utili

Valorizzare il territorio attraverso i lavori socialmente utili

Anche per l’anno 2022, il servizio Politiche Sociali e Abitative della Comunità della Val di Non ha rinnovato il proprio impegno a realizzare progetti di inserimento lavorativo a favore del territorio della Val di Non: un percorso virtuoso che dà valore alle persone e alla nostra bella valle.

I progetti di inserimento lavorativo, comunemente detti “lavori socialmente utili” sono stati promossi dal Servizio Politiche Sociali e Abitative della Comunità della Val di Non in convenzione con la cooperativa sociale Il Lavoro.

Cardini delle progettualità di re-inserimento lavorativo temporaneo in diversi ambiti sono da un lato facilitare l’inserimento e il reinserimento lavorativo di persone, permettendone l’uscita dai classici circuiti assistenziali e favorendo l’acquisizione di esperienze, competenze e abilità, che possano poi essere spendibili sul mercato del lavoro “tout court”. Dall’altro sviluppare e consolidare nel tempo un “matching vincente” tra politiche di assistenza, valorizzazione e manutenzione del proprio territorio e politiche per l’inserimento (re-inserimento) lavorativo.

Anche quest’anno i progetti attivati, grazie al finanziamento proveniente dalla Provincia e a fondi dello stesso Servizio Politiche Sociali sono stati di differente natura: dai servizi ausiliari di tipo sociale, alla valorizzazione di beni culturali e artistici, al progetto riuso e recycling, ai servizi di abbellimento urbano e rurale. Ed è proprio di quest’ultima progettualità, che prevede la manutenzione di spazi e aree verdi, che oggi vogliamo parlare. Tale progettualità è stata avviata per la prima volta dalla Comunità, sul territorio anaune, nel 2016 con operatori che svolgevano la propria attività con orario settimanale part time. Dal 2017 le opportunità lavorative su questo specifico percorso sono aumentate, arrivando ad occupare tra la primavera e l’autunno di ogni anno, più persone a tempo pieno. Dall’anno scorso il progetto ospita anche operatori femminili.

Per il 2022, la progettualità è stata avviata a maggio e terminerà il prossimo ottobre e vede il coinvolgimento di 1 caposquadra e di 4 persone a tempo pieno, tra uomini e donne.

Le attività svolte quest’anno e negli scorsi anni, comprendono e hanno riguardato la manutenzione e valorizzazione di aree e spazi verdi sul territorio della Comunità della Val di Non: da alcuni tratti di sentieristica “family”, alla rete di percorsi del “Cammino Jacopeo d’Anaunia”, ad spazi ed aree verdi di interesse turistico definiti dalla Comunità di Valle in collaborazione con le amministrazioni comunali, alla manutenzione e pulizia di aree verdi esterne ad immobili di competenza della stessa Comunità di Valle. In sintesi, il progetto di abbellimento urbano e rurale, come gli altri percorsi di inserimento avviati dal nostro Servizio Politiche sociale in questi anni, ha lavorato su due aspetti, evidenziando che politiche sociali sono anche politiche produttive: il progetto è stato in grado di intercettare i bisogni del territorio, favorendo interventi di occupazione lavorativa mirata e permettendo ai lavoratori di acquisire e sviluppare competenze utili a entrare o rientrare nel mondo del lavoro. Contemporaneamente contribuisce a valorizzare il nostro territorio e a prendersi cura della propria comunità grazie a percorsi di valorizzazione del proprio patrimonio ambientale e turistico.

Redazione