Vivere l’estate a Ville d’Anaunia

Vivere l’estate a Ville d’Anaunia

Un Distretto Turistico da conoscere e gustare tra natura, cultura, benessere, con offerte e proposte tutte le settimane dal 25 luglio fino a venerdì 9 settembre.

Ne abbiamo parlato con Monica Marinelli, assessore al Turismo del comune di Ville d’Anaunia, che  ci presenta una serie di iniziative organizzate al fine di “incentivare una presenza di qualità sul territorio e promuovere in maniera capillare l’ambiente con i propri aspetti naturali – storico ricreativi, nonché le strutture ricettive che vi operano”.

Distretto turistico, è un concetto nuovo almeno per la nostra valle e presuppone un coinvolgimento a vasto raggio delle varie componenti del territorio, dal pubblico al privato. Ce lo può spiegare?

Prima voglio fare una premessa, credo fermamente che l’informazione e la collaborazione tra ente pubblico e privati siano i principali capisaldi per la riuscita di un’offerta turistica che risponda alle esigenze degli operatori e dei visitatori. Detto questo, Ville d’Anaunia come territorio è un condensato di opportunità e di bellezze naturali, storiche e culturali. Il programma politico a lungo termine della nostra Amministrazione ha come obiettivo quello di portare il comune ad essere un “distretto turistico” di prim’ordine nel panorama trentino. Un territorio dove la qualità dei nostri castelli, delle nostre montagne con pascoli e malghe oggetto di panorami mozzafiato, per non dire dei nostri laghi alpini, diventino l’emblema di una comunità contadina che racchiude in sé anche i segni di un passato con le proprie chiesette gotiche e le peculiarità culinarie. Abbiamo tutto, dobbiamo solo fare sistema e credere nelle nostre capacità. Sono molti i cittadini in questi ultimi anni hanno investito nelle strutture: sono nati agritur, B&B, garnì, affitta appartamenti per non dire la ristrutturazione di alcune strutture ricettive, ma molto probabilmente è mancata una pianificazione politica dei servizi e su questo stiamo investendo.

Un’idea ambiziosa e coinvolgente che vede in prima fila il Comune. Cosa è stato fatto finora?

Un primo passo è stato fatto con l’attivazione di un progetto comunale con finanziamento provinciale dal titolo “Benvenuto al turista” tramite il quale è stato messo in campo il punto informativo turistico estivo presso la sede della Pro Loco di Tuenno con apertura al pubblico dal giovedì al sabato, dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 18.30. La novità per la stagione 2022 è il programma “Natura e benessere al distretto turistico di Ville d’Anaunia” ovvero l’organizzazione settimanale di appuntamenti fissi scanditi nei vari orari e nelle varie giornate che si ripeterà per tutte le settimane a partire da lunedì 25 luglio a venerdì 9 settembre.

Ci può descrivere brevemente com’è  la settimana tipo nel Distretto turistico Ville d’Anaunia?

Si parte il lunedì e il mercoledì al mattino con l’attività “Yoga con Adriana”: un’ora di yoga immersi nel silenzio ascetico del giardino della Chiesetta di Santa Emerenziana e al pomeriggio delle stesse giornate con l’attività “Lago di Tovel in the Green Walk Experience”: un cammino dinamico per modulare il respiro e il battito cardiaco acquisendo maggiori proprietà dagli alberi e accentuando le percezioni dei propri sensi. Il movimento sarà alternato da soste, dove una serie di esercizi dinamici e di respirazione favoriranno uno stato di benessere psicofisico. Per passare al pomeriggio delle altre giornate con “la merenda in malga”: martedì e giovedì alla malga Tuena e il mercoledì e il venerdì alla malga Culmei, mentre il sabato e la domenica al mattino “la colazione in malga” a malga Tasula. Il fine settimana è dedicato alla visita dei Castelli di Ville d’Anaunia: Castel Valer e Castel Nanno e agli “aperitivi di Ville d’Anaunia.

Ci sono formalità particolari per accedere alle proposte?

Le attività sono aperte a tutti, dai residenti ai turisti, ovvero a coloro che intendono investire nel proprio tempo per conoscere il territorio e le sue tante ricchezze culturali e naturali. Le prenotazioni per ogni singola attività vanno effettuate entro le ore 18.00 del giorno precedente l’attività mentre per le attività del lunedì la prenotazione va fatta entro le ore 18 del venerdì antecedente contattando le biblioteche di Tuenno e Rallo.

Redazione