Melinda è la marca dell’anno dell’ortofrutta

Melinda è la marca dell’anno dell’ortofrutta

Da una recente ricerca riguardante le marche di ortofrutta in Italia, è emerso come oggi “Melinda” risulti essere la miglior marca all’interno del panorama ortofrutticolo del nostro Paese. I dati e le ricerche dimostrano come allo stato attuale la marca sia a tutti gli effetti un asset aziendale sempre più strategico. Le parole d’ordine per il consumatore sono ormai diventate qualità, sicurezza e affidabilità, tutti concetti che vengono ben rappresentati dai brand che godono di notorietà e valore. Melinda, consapevole del ruolo strategico della marca in termini non solo di vendite, ma anche in quanto in grado di rappresentare e garantire un prodotto riconosciuto dal pubblico come distintivo da un punto di vista qualitativo, da anni dedica importati risorse sia umane che economiche su questo fronte. Messaggi interessanti, coerenti e distintivi uniti all’ottimizzazione degli investimenti e a delle solide basi di partenza sono state le principali leve in grado di rendere la marca sempre più competitiva e riconosciuta negli anni. L’ultimo prestigioso traguardo è stato la conquista del “Think Fresh Brand Award”, il premio riservato alla miglior marca dell’ortofrutta 2022. Il riconoscimento è stato ufficializzato durante l’evento Think Fresh dello scorso 3 maggio a Rimini, occasione in cui è stata presentata la ricerca annuale dedicata ai consumi sulla base delle ricerche del Monitor Ortofrutta di Italiafruit News, una delle realtà di riferimento del mondo ortofrutticolo.

Un riconoscimento prestigioso

L’osservatorio di Think Fresh valuta ogni anno lo status dei brand dell’ortofrutta e premia la marca che ha saputo crescere di più in termini di prestigio e reputazione nell’arco di un anno, attraverso un’analisi condotta su 3.000 responsabili d’acquisto di frutta e verdura rappresentativi della popolazione italiana. Melinda, che già partiva dalla notorietà più alta in termini percentuali, è l’azienda che è cresciuta maggiormente, guadagnando 11 punti percentuali di notorietà spontanea (ossia citata spontaneamente dagli intervistati) staccando tutti gli altri competitors. La proclamazione come “Marca dell’anno 2022” dell’ortofrutta conferma che il brand è sempre più in grado di rappresentare un mondo valoriale ben specifico, apprezzato e riconosciuto dai consumatori. Chiquita e Del Monte sono le marche che si sono posizionate rispettivamente al secondo e terzo posto della classifica. 

Merito di scelte coraggiose

A ritirare il premio, sul palco del Centro congressi del Grand Hotel di Rimini, il Presidente Ernesto Seppi e il Direttore Generale Paolo Gerevini.

“Questo è un premio che rende orgoglioso me e l’intero Consiglio di Amministrazione di Melinda ed è un’ulteriore conferma dei valori dell’azienda che la marca ben rappresenta – ha affermato il Presidente Seppi – è il simbolo dell’impegno e della passione delle nostre famiglie di frutticoltori, che operano in un areale montano con caratteristiche morfologiche complesse ma grazie ad una spiccata tenacia, riescono a produrre una mela d’eccellenza riconosciuta da tutti i consumatori. Sono altrettanto grato ai nostri 1300 collaboratori, i quali hanno avuto un ruolo determinante nel far crescere e portare Melinda ad essere premiata anche quest’anno come miglior marca dell’anno. Questo premio è frutto, inoltre, della preziosa collaborazione di tutti i reparti guidati dal management del Consorzio”.

“La nostra marca sta crescendo anche grazie alla volontà di uscire dalle strade consuete per percorrerne di nuove, anche se rischiose, come dimostra la nuova campagna di comunicazione del 2020 che ha profondamente cambiato gli schemi a cui eravamo abituati – così Paolo Gerevini Direttore del Consorzio – A ciò si aggiunge lo sviluppo dei prodotti trasformati che hanno portato la marca in canali nuovi e a target giovani e che ne moltiplicano visibilità e ingaggio dei consumatori”.

Redazione