Idee tra ricordi e futuro
Dopo l’emergenza sanitaria la voglia di ripartire è tanta. La comunità di Ville D’Anaunia, pervasa da questa energia positiva, ha dato vita ad un ricco programma di eventi per il mese di giugno che abbiamo il piacere di presentare. Il nostro augurio è che il triste capitolo emergenziale appena passato possa definirsi definitivamente chiuso e che tutti voi e tutte le vostre comunità possiate godere del ritorno alla normalità, una normalità che speriamo essere veramente migliore della precedente, anche in considerazione del fatto che l’emergenza sanitaria ci ha insegnato che molte cose che diamo per scontate sono preziose e che stare assieme ha un valore inestimabile.
Ho così il grande piacere di invitare tutti gli abitanti della Val di Non, della Val di Sole, della Val di Peio, della Val di Rabbi e della Piana Rotaliana a Ville D’Anaunia per fare festa tutti assieme. Siete e sarete sempre i benvenuti.
Un mese di giugno ricco di eventi in programma:
- Festival “L’energia delle idee” (comprende “Ville D’Anaunia, Anniversario”) dal 2 al 5 giugno
- “100 anni di Banda” e “Centesimo della posa dei monumenti ai Caduti” dal 11 al 12 giugno
- “El sbregon”, gara non competitiva, il 15 giugno
- “19° Campeggio provinciale Allievi Vigili del Fuoco Volontari” dal 23 al 26 giugno
Per i mesi successivi riprenderanno molti eventi storici, come “Piazzarolada” il 15, 16 e 17 luglio in piazza a Tuenno, oltre a novità di quest’anno. Aggiornamenti sulla pagina Facebook “Eventi Ville d’Anaunia”.
Festival “L’energia delle idee”
Come tutti gli anni il 2 giugno festeggiamo la nascita di Ville D’Anaunia a seguito della fusione fra Nanno, Tassullo e Tuenno. Quest’anno la festa si amplia andando a coprire l’intero periodo fra il 2 e il 5 giugno e dando vita ad un vero e proprio festival culturale. Tutti i pomeriggi ci saranno eventi culturali e tutte le sere spettacoli. Durante il festival saranno presenti street food (11.00 – 23.00) e animazione per i bambini (14.00 – 17.00).
Il festival si terrà per quest’anno nel Parco dei Diritti Umani di Rallo, un’estesa area, in una splendida cornice agricola, a soli novecento metri dalla SS43 (Strada statale 43 della Val di Non).
Ulteriori informazioni, oltre a quelle presenti nel seguente articolo, sono disponibili su:
Musica e spettacolo
Dal 2 al 5 giugno, ogni sera sarà all’insegna dell’intrattenimento.
Giovedì 2 giugno ci sarà il dance party Nostalgia ’90 e il DJ set dalle 21.00 in poi. Venerdì 3 giugno sempre dalle 21.00 MIST (Dj live show) & 24K Magic (Tributo a Bruno Mars), chiuderà la serata il DJ set. Sabato 14 dalle ore 18.00 alle 19.00 ci sarà Talent Kids, con Mago Frustuk, lo show dedicato ai talenti dei bambini. Seguirà DJ set e dalle 20.30 ci sarà il live show di Eriko Kawasaki seguito da Miss Reginetta D’Italia prima tappa del tour nazionale con elezione di Miss Ville D’Anaunia. Dalle 23.00 Ray Live – pop&latin vibes e a seguire Dj Set. Domenica 15 sera, l’evento si chiuderà con un tributo agli 883 di Megamax Band con apertura e chiusura con Dj set.
100 anni di banda e centesimo della posa dei monumenti ai caduti
Per festeggiare i 100 anni della Banda Comunale di Tuenno (1920 – 2020) l’11 giugno alle 20.30 in piazza Alpini a Tuenno ci sarà il “Concerto del Centenario”.
Il giorno successivo, 12 giugno, dalle ore 9.00 si inizierà la celebrazione per ricordare il centesimo della posa dei monumenti ai caduti con il Gruppo Alpini di Ville D’Anaunia. Dalle 12.30 sarà possibile pranzare in piazza e dalle 14.30 ci sarà il concerto finale con la Banda sociale di Roncone, la Banda sociale di Storo, il Corpo Musicale Santa Cecilia – Volano e la Street Band “Gli Agenti P”.
Ville d’Anaunia “Anniversario”
Per “Ville D’Anaunia, Anniversario” il 2 giugno ci saranno le esibizioni del Coro Lago Rosso e del Coro Santa Maria Assunta (14.30 – 16.00), la manovra dei tre corpi dei Vigili del Fuoco: Nanno, Tassullo e Tuenno (16.00 – 17.00) e il concerto della Banda Comunale di Tuenno con un momento di inaugurazione e saluti istituzionali (17.00 – 19.30). La sera dalle 21.00 ci sarà il Dance Party Anni ’90 e il DJ SET.
19° campeggio provinciale allievi vigili del fuoco volontari
Dal 23 al 26 giugno grazie alla volontà del Distretto dei Vigili del Fuoco Volontari di Cles, che include i diciotto Corpi della Val di Non, e alla collaborazione fra i Comuni: Cles e Ville D’Anaunia, e fra i rispettivi Corpi, viene proposto il Campeggio Provinciale Allievi Vigili del Fuoco Volontari. In questa occasione circa 900 allievi si troveranno sul nostro territorio per cementare i valori fondanti di questo volontariato d’eccellenza. Per chi lo desidera domenica 26 giugno alle ore 8.45 si svolgerà la sfilata per le vie di Cles che terminerà nei pressi di Piazza Fiera. Dalle ore 9.45 si potrà assistere alle manovre e all’ammainabandiera.
El Sbregon
Il 15 giugno viene riproposta la gara non competitiva “El sbregon” che parte da Piazza Liberazione a Tuenno alle 19.30 e arriva fino alla croce sotto il malghetto di Tuenno con un dislivello di 370 metri e una lunghezza di 1,7 km in un suggestivo percorso che termina con una splendida visuale sulla Val di Non. Una volta terminata la gara si procederà fino al vicino malghetto per la cena. Costo di iscrizione, comprensivo della cena, 15 € fino a lunedì 13 giugno o 17 € successivamente.
Gli eventi culturali
Dal 3 al 5 giugno invece saranno numerosi gli eventi culturali, anche di rilievo nazionale tutti nella fascia oraria 14.30 – 18.00.
Fra gli ospiti il giornalista e conduttore televisivo Mario Giordano che terrà una conferenza dal titolo “Tromboni. Tutte le bugie di chi ha sempre la verità in tasca” (venerdì 3). L’ex presidente RAI e fondatore dell’Osservatorio Europeo del giornalismo Marcello Foa che affronterà “Tra informazione e disinformazione, il ruolo degli stregoni della notizia” (venerdì 3) e “La crisi in Ucraina e le logiche della guerra. La prima vittima è la verità?” (sabato 4). Sarà poi presente Luca Romano, divulgatore scientifico celebre su Facebook, con “L’avvocato dell’atomo. In difesa dell’energia nucleare” (venerdì 3). L’ex ministro e giurista Carlo Amedeo Giovanardi si occuperà di “Dal mito del buon selvaggio a Greta Thunberg” (domenica 5). La cantante, modella e YouTuber giapponese, originaria di Nagasaki, Eriko Kawasaki, conosciuta in Italia come Erikottero, parlerà di “Hiroshima e Nagasaki nella memoria collettiva di un popolo” (sabato 4). Il direttore generale della Cooperazione Trentina Alessandro Ceschi con “L’energia del cooperare” (domenica 5) e il direttore generale di MelindaPaolo Gerevini con “Coltiviamo il futuro” (domenica 5) porteranno il loro punto di vista sulla cooperazione e sull’agricoltura. Federico Samadem, presidente della fondazione Demarchi, parlerà de “La forza dell’educare” (domenica 5). “L’energia del maschile” e “L’energia del femminile” saranno affrontati rispettivamente dal sociologo Giuliano Guzzo e dalla bioeticista Giuseppina Coali (sabato 4). Lo storico Francesco Agnoli si occuperà di “L’uomo del 2 agosto. Alcide Degasperi, orgoglio di questa nostra terra” (venerdì 3) e “L’ Europa civiltà delle macchine: dai mulini a vento all’ intelligenza artificiale” (domenica 5). Verranno poi raccontate storie di sportivi locali con “L’energia nello sport e nella vita” (domenica 5) e “Il tamburello femminile” (venerdì 3). Verrà affrontata da un punto di vista divulgativo la questione “Bitcoin e blockchain”, come funzionano le criptovalute e qual’è il loro impatto sull’ambiente e sul futuro.