Gruppo Teatrale Rumo

Gruppo Teatrale Rumo

L’attività teatrale a Rumo ha avuto un primo impulso negli anni ‘80, grazie a don Ezio, con la rappresentazione di diverse commedie. Purtroppo, dopo l’iniziale entusiasmo, per svariate ragioni il gruppo teatrale si era sciolto.

Nel corso del 2011, fortunatamente si è ripresentata l’idea e l’occasione (davanti ad un’ottima cena!) per alcuni compaesani di ritrovarsi per rifondare il Gruppo e riprendere così, a Rumo, l’esperienza della Filodrammatica.

Ai vecchi componenti della Compagnia si sono aggiunti nuovi membri, giovani e meno giovani, ma tutti accomunati dalla passione per il teatro e la voglia di formare un gruppo allegro e ben affiatato.

Tutto sembrava andare per il meglio quando, invece, un’improvvisa e terribile notizia si abbatte sull’intero Gruppo: un bravissimo e giovane attore-imitatore, Stefano Pedullà, dopo una breve malattia, è scomparso lasciando non solo la Filo, ma l’intera Comunità di Rumo nell’incredulità e nello sconforto. Ciò che però rimane di Stefano è il ricordo della sua versatilità sul palco, delle sue formidabili imitazioni, ma soprattutto della sua dolcezza e umanità manifestata all’interno del Gruppo.

Come se non bastasse, nel 2020, proprio quando era stata organizzata una rassegna teatrale in suo nome (“Memorial Stefano”), l’emergenza epidemiologica blocca ogni iniziativa – la rassegna, le repliche programmate, la preparazione di nuovi spettacoli – facendo vacillare la volontà di continuare con ogni attività.

Ad oggi, però, è più forte l’amore per il teatro e l’intenzione dei 24 componenti del Gruppo di reagire e riprendere con la preparazione di una nuova commedia nonostante le molte difficoltà: in un paese piccolo come Rumo, infatti, basta il ritiro di 1 o 2 persone per mettere in pausa l’intera Compagnia.  A breve riprenderanno però le prove per la messa in scena di un nuovo copione “Paese piccolo …gente mormora”.

Zuech Valentina