Melinda presenta il nuovo volto della Cooperativa AVN
Il Consorzio Melinda è sempre attivo nella ricerca di soluzioni utili a mantenere e migliorare la propria competitività e accrescere il business dei soci in modo sostenibile attraverso lo sviluppo di azioni delle quali possano beneficiare anche il territorio e le comunità delle Valli del Noce. Anche il Piano Industriale del 2019, presentato nelle assemblee delle Cooperative e assemblee congiunte, è stato redatto con questi obiettivi. Grazie all’impegno, alla spinta all’innovazione e agli investimenti costanti, Melinda riesce a stare al passo con i tempi investendo quanto opportuno per rispondere alle richieste e alle sfide che nel medio-lungo periodo arriveranno da un mercato in continua evoluzione. Ecco perché fra gli investimenti previsti dal Piano Industriale rientra anche il rifacimento della Cooperativa AVN, una sala che è stata realizzata nel 1996 ed è passata al Consorzio in affitto di ramo d’azienda nel 2002.
La struttura, considerata l’età, necessitava di interventi di ricostruzione e sostituzione completa dei macchinari. Tuttavia, i lavori di ammodernamento sono stati programmati non solo per questioni puramente strutturali. Lo scopo ultimo di questo e di altri progetti è ottimizzare sempre più la gestione dei costi, garantire la lavorazione in tempi sempre più brevi ed ottenere una miglior selezione del prodotto.
Lavori quasi ultimati
Il rifacimento della Cooperativa AVN, avviato nel luglio dello scorso anno, procede secondo i tempi previsti. Le opere murarie, le coperture e le pavimentazioni sono state ultimate e da fine settembre sono entrate in funzione le nuove macchine Greefa e Unisorting per la selezione e il confezionamento delle mele. La selezionatrice automatica Greefa (più precisamente calibratrice tipo Greefa GeoSort a 10 corsie) è un vero e proprio fiore all’occhiello della Sala: di ultimissima generazione, è dotata di un sistema ottico per i difetti esterni iQS Performance Plus in grado di fare 160 immagini per frutto, 60 canali in acqua, polmone per bins pieni, 5 riempitori per bins, un muletto automatico tipo bin- matic per lo stoccaggio dei bins calibrati, lavabins e lavazoccoli. Un macchinario realmente innovativo, che offre una serie di vantaggi: consente un riconoscimento automatico del marcio; permette di effettuare una selezione del peso, del diametro, del colore, della forma; vanta una spazzolatrice delicata, un’area di ispezione frutti, un’area di bollinatura e un ufficio di comando. La nuova sala di confezionamento Melinda presso AVN ospiterà otto linee di confezionamento mele, interamente sviluppate e realizzate da Unisorting, brand del gruppo UNITEC, complete di tutte le fasi, dallo svuotamento in acqua fino alla pallettizzazione e reggiatura delle pedane finite. All’interno dell’impianto è previsto un innovativo sistema intelligente di svuotamento studiato per ottimizzare i tempi di cambio partita ed evitare inutili passaggi ai frutti preservandone l’integrità e, quindi, la qualità finale.
L’obiettivo è migliorare la qualità del prodotto contenendo i costi
I lavori della Sala AVN rappresentano solo uno step di un progetto molto più ampio, che ha portato all’ammodernamento di tutti gli impianti di lavorazione del prodotto tradizionale. Lavori che hanno permesso praticamente di raddoppiare la capacità di lavorazione di Melinda. L’ultimo tassello sarà la riorganizzazione della sala di Cles, che sarà dedicata al prodotto Bio: il progetto con il relativo finanziamento vedrà la luce entro la fine dell’anno e la realizzazione sarà ultimata nella stagione 2022-2023. Questi processi permetteranno a Melinda di perseguire tre obiettivi: migliorare i tempi di lavorazione, razionalizzare i costi e perfezionare la selezione e la qualità delle mele.
Defibrillatori per le cooperative e la Comunità
Le sale di lavorazione delle cooperative Melinda ospiteranno i 6 defibrillatori automatici di facile utilizzo acquistati dal Consorzio per garantire ulteriormente la sicurezza dei lavoratori, che è da sempre prioritaria. Questi macchinari, infatti, sono salva-vita e permettono un intervento rapido e facile sulla persona in difficoltà. Melinda si occuperà di organizzare specifici corsi di formazione per le squadre di primo soccorso interne, sebbene molti dipendenti sappiano già utilizzare questi apparecchi avendo già seguito dei corsi ad hoc in quanto volontari dei vigili del fuoco. L’ubicazione degli apparecchi verrà comunicata alla centrale unica di emergenza dell’azienda sanitaria in modo che i defibrillatori possano essere mappati nella rete provinciale. Saranno una risorsa anche per la comunità perché, in caso di necessità, potranno essere utilizzati all’esterno dai Vigili del fuoco volontari o da 118.