Melinda e APT insieme in tv per raccontare la sostenibilità
Melinda e l’Azienda per il turismo (APT) Val di Non – animati dallo stesso amore per il territorio e consapevoli di come il lavoro di squadra consenta di ottenere risultati migliori e più efficaci – hanno deciso di unire le forze per raggiungere un obiettivo comune: sostenere e dare visibilità alla loro terra, sensibilizzando tutti i suoi protagonisti sull’importanza di agire insieme in maniera virtuosa. Fra gli strumenti scelti dalle due aziende per dare lustro alla Val di Non in tutte le sue sfaccettature c’è il progetto tv “Le forme della sostenibilità”, un format trasmesso da Trentino Tv nei mesi scorsi, che ha registrato ottimi ascolti.
Un lavoro di squadra
Nel corso delle 10 puntate (che sono state replicate più volte), si è deciso di raccontare i vari elementi che compongono la sostenibilità delle coltivazioni e della vita in valle sia ai soci del Consorzio Melinda che a tutti gli abitanti trentini, con tre obiettivi. Innanzitutto, per renderli maggiormente consapevoli dell’importanza delle scelte di ogni giorno e stimolarli a dare il meglio nel loro piccolo e a essere sempre più degli ambasciatori orgogliosi della propria sostenibilità.
Per preservare una terra così speciale, infatti, serve la collaborazione di tutti, perché anche i comportamenti dei singoli possono fare la differenza. In secondo luogo per rendere questa platea partecipe degli sforzi e dei risultati che Melinda sta ottenendo a favore del territorio e dell’ambiente. Infine, per far conoscere le attività turistiche e territoriali, evidenziando le nuove opportunità che la Val di Non oggi offre ma anche raccontando le storie di chi ha trasformato la propria casa in agriturismo e oggi accoglie ospiti da tutto il mondo.
I temi trattati nella trasmissione
La prima puntata è stata l’occasione per fare un’introduzione generale sul progetto e sull’importanza della sostenibilità, mentre nelle successive sono stati trattati i temi cruciali della Val di Non e del mondo Melinda, dall’importanza delle energie rinnovabili e del risparmio idrico al ruolo delle api nell’impollinazione e nella salvaguardia ambientale, dal biologico al rapporto agricoltura-turismo, fino ad alcuni progetti green speciali del Consorzio, come le celle Ipogee. Il tutto intervistando gli attori della Val di Non: agricoltori, apicoltori, donne e uomini di Melinda, ma anche abitanti, cittadini comuni e altre figure del territorio.
Una sinergia sempre più forte
Attraverso questa trasmissione e lavorando fianco a fianco, Melinda e l’APT della Val di Non sono riuscite a creare una sinergia fra mondi diversi, ma complementari: quello dell’agricoltura, della comunità locale e del turismo. Del resto, quello di creare sempre più armonia fra le parti, evidenziando quanto l’apporto di ciascuna sia fondamentale per il territorio, è da sempre un obiettivo prioritario del Consorzio e dell’APT: la partnership fra questi due importanti attori si sta rivelando vincente sotto ogni punto di vista. Il successo di ascolti e gli ottimi riscontri da parte degli spettatori, in termini di apprezzamento dei contenuti, degli approfondimenti e delle nuove prospettive con cui sono stati presentati i temi, dimostra che il clima è maturo per continuare su questa strada progettando collaborazioni ed attività congiunte sempre più utili allo sviluppo armonico del territorio.