Chiude l’anno scolastico e si apre al nuovo
Sono aperte le iscrizioni ai corsi della Scuola musicale 2021 /2022
Si sta concludendo l’anno scolastico 2021 /2021 della Scuola di Musica ‘Celestino Eccher’ delle Valli di Non e di Sole in collaborazione con la Scuola Musica “Guido Gallo” di Mezzolombardo.
L’anno si è svolto in maggior parte in presenza nel rispetto di tutti i protocolli sanitari imposti dalla pandemia da Covid-19.
Non potendo concludere con i tradizionali concerti di fine anno scolastico, la Scuola Musicale ha organizzato le “Lezioni aperte in famiglia”, brevi incontri musicali con gruppi di 7/8 max 10 allievi con i ragazzi ed i rispettivi genitori.
Anche la consueta rassegna di fine anno degli allievi di formazione bandistica è stata ridimensionala a piccoli ‘ensemble’ strumentali: anche in questo caso con un pubblico circoscritto e la partecipazione dei soli genitori .
“Tutto il personale della Scuola si è impegnato per garantire il servizio didattico nel rispetto delle normative della sicurezza anti contagio” – spiega la direttrice, Chiara Biondani.
In questi giorni la Scuola ha aperto le iscrizioni all’anno scolastico 2021 /2022 nelle varie sedi in cui sono articolati i corsi. Sedi, lo ricordiamo, che sono a Cles presso l’ex don Orione sul Doss di Pez; Terzolas presso l’ex convento del PP Cappuccini; Mezzana presso l’ex scuola elementare; Fondo nell’edificio comunale in via Cesare Battisti; Denno presso il municipio; Segno nell’ex scuola elementare e Mezzolombardo presso il centro culturale ‘La Corte’.
Il valore della lettura della musica in famiglia
E’ un progetto sostenuto dalla Fondazione Caritro e la collaborazione di alcune biblioteche del territorio che ha l’obiettivo di promuovere la lettura e la musica fin dal periodo prenatale e nei primissimi mesi di vita del bambino. Promossa dall’associazione culturale Le Arti, dalla Scuola Musicale ‘Eccher’ in tandem con la Scuola di Musica ‘Gallo’ con il coordinamento della dottoressa Rosanna Vit, l’iniziativa punta a promuovere l’importanza, il valore della lettura e della musica in famiglia. Come spiega la direttrice Biondani, questo progetto è realizzato grazie al corso per operatori “Nati per la musica” attivato presso tsm-Trentino School of Management di Trento.
La biblioteche coinvolte sono quelle di Ville d’Anaunia (che funge anche da capofila), di Cles, Predaia, Mezzolombardo e San Michele all’Adige e vede il coinvolgimento anche del Museo della Gente Trentina di San Michele.
“Angolo morbido” è un progetto dell’associazione culturale Abibò di Mezzolombardo in collaborazione con la Scuola di Musica C.Eccher e G.Gallo con l’obiettivo di avvicinare i bambini dai 0 ai 6 anni alla musica.
A Terzolas nell’ex convento dei PP Cappuccini, la Scuola di Musica condivide gli spazi con la coop. Sociale “Il Sole” gestore del progetto di cohousing che ospita alcuni anziani autosufficienti. Una vicinanza che consentirà alcune iniziative per unire musicalmente bambini ed anziani con una festa in programma sabato 5 giugno alle 14.00 nell’ex convento in occasione della giornata di porte aperte alla dimora di Frate Sole.
Festa internazionale della musica
Quest’anno torna in presenza la festa che da tradizione si svolge il 21 giugno. Il comune di Cles in collaborazione con la scuola Eccher proporrà iniziative rivolte anche ai più piccoli nelle giornate 18, 19 e 21 giugno e in questa occasione sono previsti momenti musicali dal vivo al Doss di Pez anche grazie ai docenti e allievi. Non mancheranno i volontari e operatori di “Nati per leggere” e “Nati per la musica” in collaborazione con la Biblioteca di Cles.