Servizio sociale e volontari ancora al lavoro in sinergia contro l’emergenza Covid-19
Il volontariato è un bene prezioso e il Trentino e la Val di Non, lo sanno bene. La pandemia insieme all’isolamento e alla tristezza per la perdita delle persone amate, ha ancora una volta messo in luce il capitale sociale della nostra comunità: risorse ed energie di operatori dei servizi, di associazioni di volontariato e singoli messe a fattor comune per fronteggiare un’emergenza sanitaria inaspettata, che ha evidenziato o acuito alcuni bisogni. Durante quest’anno di pandemia sono state molte le associazioni che hanno collaborato con il nostro Servizio Sociale, per famiglie in difficoltà e per le tante persone costrette a casa senza potersi muovere, perché in quarantena e per via del lockdown.
Spesa, consegna farmaci e libri a domicilio, pacchi viveri, volontariato sul territorio e in sinergia con le strutture sanitarie e le biblioteche, queste le attività che i volontari hanno contributo e tutt’ora contribuiscono a svolgere, in collaborazione con il nostro Servizio Politiche Sociali, con altre organizzazioni ed enti del territorio o in forma autonoma, come gesto di solidarietà personale verso il vicino o il conoscente.
Corpo Volontari Val di Non, gruppi di Alpini, Croce Rossa, Nu.Vol.A, volontari del progetto Relazioni in azione, molte associazioni e persone che singolarmente si sono messe a disposizione per la comunità: a tutte e tutti va il nostro ringraziamento per il rinnovato impegno, dedizione e spirito di solidarietà anche in questa periodo di pandemia.