Altissimo apprezzamento per lo spot televisivo Melinda
Melinda è di nuovo in tv sulle principali reti nazionali con il nuovo spot incentrato sulla sostenibilità.
Per la prima volta nella storia del Consorzio la nuova pubblicità televisiva sposta l’attenzione dal prodotto ai valori che sono celati dietro lo stesso, raccontando come la qualità che ormai tutti i consumatori riconoscono alle mele dal bollino blu nasca sì da territori unici come quelli della Val di Non e della Val di Sole ma non solo. Per ottenere un prodotto inimitabile infatti sono fondamentali anche le operazioni attente di 4.000 soci frutticoltori che coltivano con passione e professionalità le proprie mele in modo sostenibile, grazie ad azioni concrete compiute ogni giorno. Azioni che fungono da esempio sensibilizzando anche chi sceglie le mele Melinda ad adottare, nel proprio piccolo, comportamenti responsabili che fanno bene all’ambiente.
Questi nuovi concetti sembrano proprio aver fatto breccia nel cuore dei consumatori. Due ricerche svolte a seguito della prima messa in onda della campagna pubblicitaria dimostrano come lo spot in generale sia stato molto gradito e come soprattutto i temi di sostenibilità in esso trattati siano stati comunicati in modo efficace. Queste tematiche oggi riscuotono grande interesse in generale e il pubblico, grazie a questo Spot, le sta attribuendo sempre di più a Melinda ed alla popolazione che vive sul territorio delle Valli del Noce.
La prima ricerca svolta su un campione di 1.000 consumatori fa emergere come il film abbia un importante connotato valoriale molto ben legato a naturalezza e qualità del prodotto. Il brand Melinda è esposto in modo coerente e ben si lega ai valori e alle emozioni veicolate dal film a seguito della cui visione viene incentivata in modo certo l’intenzione all’acquisto delle mele.
In particolare, l’attenzione e la curiosità si sono concentrate molto sulle Celle Ipogee, metodo innovativo ed unico al mondo di conservazione delle mele nel cuore della montagna, apprezzate soprattutto per la concretezza e i vantaggi immediati che apportano all’ambiente e alla tutela del territorio.
Altro tema emerso con forza e molto gradito è quello delle api e di come le stesse possano vivere bene ed in simbiosi con il mondo agricolo, essendone le dirette fautrici visto il loro ruolo fondamentale nell’impollinazione dei frutti. Celle Ipogee e api sono quindi due elementi cardine sui quali il consumatore ha puntato la propria attenzione contribuendo in particolar modo al gradimento generale del nuovo approccio comunicativo.
L’apprezzamento e l’efficacia dello spot sono stati testati anche attraverso delle tecniche di neuromarketing, un metodo innovativo che prevede il monitoraggio dei movimenti degli occhi e delle espressioni del viso durante la visione del filmato. Questa ricerca ha permesso di verificare quali siano le situazioni emotive che genera la visione del nuovo spot e quali siano i momenti e le scene che godono della maggiore attenzione: il film innesca una serie di sensazioni positive, come il sorriso, lo stupore, la gioia in chi lo guarda. Emozioni che vengono direttamente collegate al brand e grazie a questo contribuiscono a rafforzare l’immagine positiva agli occhi del consumatore e ne aumentano la fidelizzazione.
Pur trattandosi di una comunicazione nuova dunque, le ricerche evidenziano quanto risulti in sintonia con il marchio in termini di adattabilità, fornendo elementi utili ad arricchire la conoscenza del brand con una coerente positività del messaggio.
Alla luce di queste ricerche, è stata programmata dal Consorzio una importante pianificazione su tutte le emittenti nazionali, dalle reti Rai a Mediaset più tutti i canali tematici sempre più seguiti. La campagna di comunicazione si protrarrà fino ad aprile, e vede anche un’importante presenza degli spot Melinda all’interno del Festival di Sanremo, un evento di prestigio, ormai parte della tradizione culturale italiana, che permette una visibilità importante e di alto livello alle mele dal bollino blu.
Insieme allo spot istituzionale, nel corso del mese di marzo, andrà in onda anche lo spot dedicato ad Evelina, la prima varietà Club del Consorzio, valorizzandone l’identità frizzante e fresca e proponendola ad un pubblico alla ricerca di nuovi gusti ed esperienze anche nel mondo delle mele. Un posizionamento strategico utile sia alle vendite della specifica varietà che alla valorizzazione di tutte le altre mele Melinda.
La pianificazione non si limiterà alla sola TV. Per la Renetta Canada infatti Melinda ha pianificato una importante campagna radio ad hoc che durerà fino al 20 marzo, con oltre 2.000 passaggi su tutte le radio nazionali. Lo spot Renetta recita “moderna dal 1800” ed è stato creato con l’obiettivo di farla scoprire e gustare a dei nuovi consumatori, comunicando loro il valore di una mela dall’aroma inconfondibile, dalle proprietà salutari uniche e dalle origini lontane (che ne vedono l’arrivo nelle nostre valli nel 1800) ma dalle proprietà estremamente moderne.