In Viaggio con Adelchi
Indagine collettiva sull’Adelchi di Alessandro Manzoni, diventa serie televisiva. Già in programmazione dal 20 novembre su HistoryLab alle ore 21.15, per 9 venerdì l’Adelchi viene portato “in scena” in 9 puntate di circa 40 minuti.
“In Viaggio con Adelchi” è un progetto finanziato dalla Comunità della Val di Non, da 16 Comuni della Valle: Amblar – Don, Borgo d’Anaunia, Campodenno, Cavareno, Cles, Contà, Denno, Predaia, Novella, Romeno, Ronzone, Sanzeno, Sarnonico, Sfruz, Ton e Ville d’Anaunia, BIM dell’Adige e prodotta da Stradanova Slow Theatre in partnership con Trentino Film Commission, Fondazione Trentino Museo storico del Trentino, Gruppo Teatrale Moreno Chini, Ananas Video e il sostegno della scuola musicale Celestino Eccher e Azienda Provinciale per i Servizi sanitari. La regia è di Elena Galvani, Jacopo Laurino e Marco Rauzi.
Il progetto culturale “In viaggio con” da dieci anni rappresenta in modo itinerante, su diverse location storiche della Val di Non, opere come I promessi sposi, l’Orlando furioso, il Decameron, attraverso la lettura e il racconto delle opere anche da parte di attori non professionisti.
L’idea, portata in scena, quest’anno si rinnova nei contenuti e nelle modalità con cui il progetto è stato ideato e realizzato.
Nei contenuti perché è difficile trovare l’Adelchi tra i programmi di prosa teatrale, una tragedia ricordata solo parzialmente sui banchi di scuola, tralasciando spesso i temi più salienti cari al Manzoni, come la formazione degli ideali del Risorgimento italiano, lo scontro generazionale e tra due diverse visioni di potere, la condizione femminile, ecc.
Un’opera letteraria che secondo i registi, può raccontare ancora molto di noi e della nostra storia, in maniera straordinariamente moderna.
Nelle modalità, perché l’idea di trasporre in serie televisiva uno degli eventi culturali più importanti della Valle, ha preso forma durante la tarda primavera, ancora in piena emergenza sanitaria. “In viaggio con” da sempre è stata un’operazione culturale partecipata, nella convinzione dei registi, che la produzione culturale debba avere un approccio dal basso verso l’alto e la popolazione debba essere coinvolta attivamente, attraverso dei workshop teatrali e di lettura espressiva.
Ma quest’anno, grazie alla sinergia dei due assessorati alla Cultura e al Sociale e Distretto Famiglia della Comunità della Val di Non, nonché all’assessorato alle politiche sociali del Comune di Cles il progetto ha previsto un plus, coinvolgendo in laboratori di avvicinamento al teatro persone aderenti ad associazioni ed organizzazioni nonese che operano in ambito sociale.
Workshop e laboratori di avvicinamento al teatro hanno avuto inevitabilmente una battuta d’arresto a causa dell’emergenza sanitaria: i corsi sono stati riorganizzati in modalità online e solo successivamente, quando è stato possibile, in presenza e si è pensato di avviare una produzione televisiva che permettesse di rappresentare l’opera teatrale senza creare assembramenti. Da qui l’idea di filmare 9 puntate di circa 40 minuti e di farne una serie televisiva.
APPUNTAMENTO QUINDI IN PRIMA VISIONE IL VENERDÌ ALLE ORE 21.15 ED IN REPLICA: VENERDÌ ALLE 22.45; SABATO ALLE 7.45 E ALLE 15.45 SU HISTORYLAB (CANALE 602 DEL DIGITALE TERRESTRE).