Nuovo spot di Melinda

Nuovo spot di Melinda

Protagonista la sostenibilità delle nostre valli

Dalla metà di ottobre, e fino alle fine di novembre, è in onda, su tutte le TV nazionali, il nuovo spot di Melinda che si distingue totalmente dai film del passato. Infatti, questo nuovo girato non ricorda soltanto al consumatore di quanto sia buona la mela Melinda, valore che ormai è più che sedimentato nella mente dei consumatori, ma si focalizza nel raccontare le azioni vere e concrete che i soci frutticoltori e il Consorzio svolgono realmente nel quotidiano per salvaguardare e tutelare il territorio e l’ambiente. Un territorio, quello trentino delle Valli di Non e di Sole, da sempre in primo piano nella comunicazione di Melinda, asset fondamentale per le produzioni frutticole di qualità. Oggi, con il nuovo messaggio televisivo, l’ambiente anaune viene ulteriormente valorizzato nella sua virtuosità e reso modello di eccellenza.

Il tema portante è, quindi, la sostenibilità, non commentata in maniera teorica ed astratta, bensì riportando esempi reali e comportamenti abituali degli abitanti delle Valli del Noce. Il telespettatore viene così idealmente condotto nel mondo reale, attraverso un parallelismo tra una moderna e attenta consumatrice e gli agricoltori del territorio, dove passione e tradizione generano buoni frutti.

Protagonista, nella prima parte dello spot, è un apicoltore con le sue api, un’immagine simbolica, ma estremamente vera, che intende evidenziare l’ottima e proficua relazione esistente fra la frutticultura trentina e l’apicoltura che porta nelle nostre valli, ogni primavera, migliaia di alveari, a testimonianza di come le coltivazioni siano il luogo ideale per questi preziosi insetti e dove raccogliere dello squisito nettare, e viceversa, del loro apporto fondamentale a favore dell’impollinazione dei fiori di melo.

Lo spot Melinda porta inoltre il telespettatore nel cuore della montagna, alla scoperta delle celle ipogee: un sistema innovativo per la frigo conservazione, unico al mondo che esalta la vocazione alla sostenibilità del Consorzio. Tramite queste celle, infatti, Melinda evita di costruire nuovi magazzini in superficie, riduce il consumo di acqua e di energia, abbattendo così le emissioni di CO2. Queste celle sono il risultato dell’attività estrattiva, tutt’ora in corso, del gruppo Miniera San Romedio, e rappresentano un ottimo esempio di economia circolare che vede riempiti da Melinda dei vuoti di cava, prodotti dall’attività estrattiva del sopracitato gruppo trentino. Un lavoro sinergico che vede così due importanti imprese locali ottenere benefici da un lavoro comune contribuendo alla tutela del territorio e al benessere della collettività.

L’autenticità è dunque il valore scelto anche per le riprese, che sono state girate negli stessi luoghi e con gli stessi autori del lavoro di ogni giorno.

L’obiettivo di questo forte e chiaro messaggio è intercettare, oltre agli storici e fedelissimi al brand, anche un target più giovane e dinamico, motivo per cui la campagna vede la messa in onda di questo spot sui canali web con due ulteriori “long video” di approfondimento dedicati proprio alle celle ipogee e all’importanza dell’apicoltura in Val di Non.

Un modo di comunicare diverso in cui nulla è stato lasciato al caso. Consapevole del forte cambiamento, il team marketing del Consorzio, prima di lanciare il nuovo spot, ha infatti voluto testare la nuova creatività su un panel di consumatori, scegliendola e verificandone prima della messa on air la corretta decodifica del messaggio da parte degli utenti.

«La realizzazione di questa nuova campagna è senza dubbio un altro passo avanti verso la crescita di Melinda. – spiega Andrea Fedrizzi, direttore marketing del Consorzio – Abbiamo voluto ribadire che tutti insieme possiamo contribuire a tutelare e salvaguardare la nostra terra, attraverso piccoli e grandi gesti a favore dell’ecosistema che ci ospita. Siamo consapevoli che stiamo percorrendo una via che ci deve veder migliorare ancora molto in diversi aspetti, ma crediamo che la strada intrapresa sia quella giusta. Con questo spot vogliamo, infatti, far comprendere come il nostro concetto di sostenibilità non sia solo di tipo estetico e comunicativo, ma sia accompagnato da azioni concrete e autentiche a favore del bene più prezioso: il futuro del territorio e delle persone. Chiunque lo guarderà dovrà pensare: “scelgo Melinda perché è la mela che la pensa come me, perché quello che è buono per la natura, è buono anche per me”».

admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *