SWEETANGO
Inizio di stagione sprintoso per “la mela che sa d’estate”
Da qualche settimana è iniziata la nuova stagione di SweeTango®, la prima mela ad arrivare sul mercato tra le top di gamma delle nuove varietà Club del Consorzio Melinda. Dopo una prima stagione di lancio con quantitativi molto ridotti, quest’anno la produzione del Consorzio è arrivata a circa 1.100 tons permettendo di poter soddisfare le richieste di molte insegne della Grande Distribuzione e mercati tradizionali. L’opinione di clienti e consumatori che l’hanno provata è molto positiva. Ne vengono infatti riconosciute in modo chiaro le qualità organolettiche distintive, dovute soprattutto al naturale spazio più ampio tra una cellula e l’altra della polpa che offre un’esperienza al morso davvero unica e inaspettata. Grazie alle sue caratteristiche SweeTango® si conferma così come la varietà regina di fine estate, frutto ideale per questa fase stagionale, dove il ricordo dell’estate abbraccia le prime brezze autunnali.
SweeTango® si contraddistingue per una buccia sottile e dalla spiccata colorazione rosso brillante con note gialle, presenta un gusto inconfondibile dato da un mix perfetto tra dolcezza e acidità, a cui si aggiunge l’esperienza di un morso croccante, molto succoso e appagante come nessuna altra mela. Possiede infatti una composizione strutturale unica data da uno spazio tra le cellule della polpa molto più ampio rispetto a quelle di una qualsiasi altra varietà – da cui deriva un’esperienza al morso del tutto nuova.
Una combinazione di caratteristiche che la rende una mela pregiata, diversa dalle altre varietà, tale da riservarle un posizionamento super premium. Adatta a un consumo estivo-autunnale, è in distribuzione da alcune settimane e sarà disponibile fino alla fine di ottobre nei migliori punti vendita della Grande Distribuzione e mercati tradizionali.
“Dopo gli USA, la Nuova Zelanda, il Cile e il Sud Africa, SweeTango® è entrata nel territorio europeo lo scorso anno e, dopo i primi assaggi del 2019, sta ora acquisendo una quota importante all’interno dell’offerta premium nel comparto ortofrutta” – afferma Nicola Magnani, Direttore Commerciale Melinda e La Trentina –
“I risultati positivi di queste prime settimane di vendita confermano SweeTango® come una varietà innovativa e distintiva che sta incontrando le tendenze food del momento. Questi primi riscontri ci indicano anche che le scelte compiute in questi ultimi anni dal Consorzio Melinda e dal Consorzio La Trentina sono corrette e ci consentono di raggiungere nuovi mercati andando a soddisfare le più moderne esigenze, in termini di qualità e gusto, a favore di un consumatore sempre più evoluto e perseguendo l’obiettivo principe del piano di rinnovo varietale che prevede la valorizzazione delle aree più vocate a ciascun tipo di varietà, a migliore garanzia di reddito dei nostri Soci frutticoltori”.
SweeTango® è il marchio registrato che identifica la varietà precoce di mela Minneiska sviluppata dal breeder David Bedford dell’Università del Minnesota negli Stati Uniti. Incrocio naturale di due diverse varietà, Honeycrisp e Minnewashta, entrambe originarie del ricco suolo del fiume Mississippi, questa nuova varietà premium è stata introdotta per la prima volta nel mercato europeo in Svizzera, nell’estate 2015. La sua maturazione precoce permette alle aziende agricole la dilatazione del periodo di raccolta delle mele agevolando così le operazioni in campo. La sua buccia sottile necessita di particolare attenzione al momento della raccolta e la possibilità di coglierla nel mese di agosto prima di ogni altra varietà, dà ai produttori la possibilità di gestirla al meglio.
Nelle Valli del Noce SweeTango® è coltivata nelle zone frutticole ad altitudine superiore ai 600 m.s.l.m. e attraverso un progetto di impianto che continuerà fino al 2022, raggiungerà una produzione stimata intorno alle 20.000 tonnellate all’anno.
SweeTango® è il marchio registrato che identifica la varietà precoce di mela Minneiska sviluppata dal breeder David Bedford dell’Università del Minnesota negli Stati Uniti. Incrocio naturale di due diverse varietà, Honeycrisp e Minnewashta, entrambe originarie del ricco suolo del fiume Mississippi, questa nuova varietà premium è stata introdotta per la prima volta nel mercato europeo in Svizzera, nell’estate 2015. La sua maturazione precoce permette alle aziende agricole la dilatazione del periodo di raccolta delle mele agevolando così le operazioni in campo. La sua buccia sottile necessita di particolare attenzione al momento della raccolta e la possibilità di coglierla nel mese di agosto prima di ogni altra varietà dà ai produttori la possibilità di gestirla al meglio. Nelle Valli del Noce SweeTango® è coltivata nelle zone frutticole ad altitudine superiore ai 600 m.s.l.m. e attraverso un progetto di impianto che continuerà fino al 2022, raggiungerà una produzione stimata intorno alle 20.000 tonnellate all’anno.