Sviluppo e solidarietà, dove va la valle

Sviluppo e solidarietà, dove va la valle

Fondo strategico territoriale della val di non, approvato il piano finanziario degli interventi

Lunedì 7 settembre 2020 ha avuto luogo l’ultima seduta della Conferenza dei Sindaci per quanto riguarda l’attuale mandato amministrativo presso il parco delle feste del comune di Cis. L’argomento centrale della seduta è stata l’approvazione del piano finanziario degli interventi previsti dall’Accordo di programma in materia di Fondo strategico territoriale della Val di Non, un passaggio necessario per riprendere il percorso che si era interrotto a seguito del ricorso al Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa di Trento presentato dalle Amministrazioni comunali di Cavareno, Romeno, Ronzone e Ruffrè-Mendola.

Il Presidente della Comunità ha illustrato le varie tipologie di finanziamento che compongono il fondo:

  1. avanzi di amministrazione conferiti dai Comuni;
  2. risorse messe a disposizione della Provincia Autonoma di Trento a valere sul Fondo strategico territoriale della Val di Non;
  3. canone ambientale;
  4. canone aggiuntivo;
  5. avanzo di amministrazione della Comunità della Val di Non;
  6. finanziamento del BIM dell’Adige.

Complessivamente quindi le risorse messe a disposizione del Fondo strategico territoriale della Val di Non risultano pari ad Euro 17.000.000,00 e destinate agli interventi:

  • rete percorsi ciclabili: ciclabile ClesMostizzolo;
  • collegamento ciclopedonaleCastelFondo”;
  • acquaticità per famiglie;
  • valorizzazione del Lago di S. Giustina: diga di S. Giustina;
  • valorizzazione del Lago di S. Giustina: Plaze;
  • ippovie;
  • promozione culturale;
  • sviluppo della mobilità sostenibile ed efficienza energetica.

Altro argomento fondamentale è stato l’approvazione dei criteri di ripartizione delle tipologie di finanziamento “avanzo di amministrazione della Comunità” e “canone aggiuntivo” sulla base della proporzione del numero degli abitanti residenti nei Comuni che costituiscono i relativi ambiti territoriali.

La Conferenza dei Sindaci, che ha visto la partecipazione di 16 Sindaci su 23, ha espresso parere favorevole alle proposte con voti favorevoli unanimi.

Il Presidente della Conferenza, Ferruccio Zanotelli ed il Presidente della Comunità Silvano Dominici, hanno colto l’occasione per ringraziare i Sindaci per l’impegno e la disponibilità cha hanno saputo garantire. Alla seduta hanno partecipato anche gli Assessori della Comunità Carmen Noldin e Fabrizio Borzaga, che hanno esposto una breve sintesi dell’attività svolta sottolineando l’importanza della proficua collaborazione delle Amministrazioni comunali.

admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *