In viaggio con… L’Adelchi – Ciak si gira!
Nell’epoca del distanziamento fisico e del divieto di assembramenti la rassegna della Comunità della Val di Non “In viaggio con…” non si ferma, ma cambia modalità di fruizione.
La decima edizione diventa infatti un format teatrale televisivo le cui riprese, curate da Ananas Video, coinvolgono i sedici Comuni aderenti al progetto. Grazie alla collaborazione della Fondazione Museo storico del Trentino la serie Tv sarà trasmessa su History Lab a partire da ottobre 2020. Dedicato alla tragedia scritta da Alessandro Manzoni che narra le vicende di Adelchi, figlio dell’ultimo re dei Longobardi (Desiderio), l’omonima rassegna è curata dal Gruppo Teatrale Moreno Chini di Taio ed interpretata dagli attori professionisti Elena Galvani e Jacopo Laurino di Stradanova Slow Theatre assieme a numerose persone della valle, le quali sono state coinvolte attivamente attraverso dei laboratori teatrali specifici, anche on-line. Il progetto non ha solamente una valenza culturale e di promozione della valle, ma anche sociale, grazie al coinvolgimento di persone con fragilità, tant’è che è stato sostenuto pure dagli assessorati alle politiche sociali della Comunità di Valle e del Comune di Cles, oltre che dai Comuni aderenti e dal Consorzio Bim dell’Adige.
La valenza particolare del progetto è stata riconosciuta anche dalla Trentino Film Commission che ha deliberato di concedere un sostegno finanziario per la produzione della rassegna. Segui lo sviluppo della rassegna sul sito e sui canali social del Centro Culturale d’Anaunia.
Avv. Fabrizio Borzaga – Ass. alla cultura Comunità Val di Non