4 passi in compagnia non si ferma!

4 passi in compagnia non si ferma!

Anche quest’anno, nonostante la situazione di emergenza sanitaria, il Servizio Politiche Sociali e Abitative della Comunità della Val di Non in collaborazione con SAD s.c.s. ha attivato “4 passi in compagnia”, assicurando le adeguate misure di distanziamento sociale.

4 passi in compagnia” è un’attività ormai consolidata, che negli anni è cresciuta, coinvolgendo sempre più persone. Un progetto che da anni, grazie all’organizzazione garantita dalla cooperativa sociale SAD in coordinamento con il nostro Servizio, si focalizza sulle tematiche dell’attività fisica insieme alla possibilità di scambiare quatto chiacchiere durante i percorsi proposti, di apprendere conoscenze per uno stile di vita sano.

Camminate sportive, dedicate ad adulti ed anziani, guidate da istruttori esperti, in giro per la Val di Non, per scoprirne gli angoli naturali e culturali più nascosti. Un’attenzione alla salute che non passa solo per l’attività fisica, ma anche per la relazionalità che viene garantita camminando appunto in compagnia.

Una relazionalità che in questi mesi è stata messa a dura prova dal diffondersi della pandemia da Covid-19 e dalle conseguenti misure di lockdown che ci hanno coinvolto tutti e tutte e che ha fatto sentire ancor di più problematiche come la solitudine, l’isolamento.

Ecco allora che con quest’attività, ancor di più nel periodo post – quarantena, si è data risposta ai bisogni di socializzazione, di “vicinanza umana” e alla necessità di riattivarsi fisicamente, dopo un periodo che ha costretto tutti a fermarsi. Questa situazione di emergenza sanitaria ha ovviamente imposto quest’anno l’adozione di adeguate misure di sicurezza, per garantire il distanziamento sociale ed evitare assembramenti.

Le passeggiate sono iniziate a fine giugno 2020 e sono proseguite per circa 2 mesi, fino al 22 agosto e sono state partecipatissime.

Nel complesso sono stati organizzati 11 gruppi di cammino di cui 4 a Coredo, 2 a Fondo, Cavareno, Cloz, Revò, Rumo, Denno. I gruppi ristretti, formati al massimo da 12 persone hanno tutti fatto il pieno, per un totale di 125camminatori”. La suddivisione in piccoli gruppi ha permesso di seguire con maggiore attenzione le persone, calibrando i percorsi alle abilità dei partecipanti. Poter svolgere attività come 4 passi in compagnia, che coniugano prevenzione, mantenimento delle abilità dei partecipanti e attività di animazione e socializzazione é stato importante per rinnovare anche i legami sociali all’interno delle proprie comunità e mantenere quelle relazioni di prossimità, da sempre più genuine e spontanee.

Servizio politiche sociali – Comunità Val di Non

admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *